Risposta alle domande più comuni
HUB-SM verifica i contenuti di ciascuna fattura-elettronica verso Italia, in modo da:
- respingere automaticamente una fattura che non rispetta il formato XML previsto o che contiene dati errati/parziali/mancanti;
- acquisire i dati di una fattura formalmente corretta e gestirne l'iter previsto in base alle specifiche casistiche in cui ricade;
Il passo "Controlli manuali U.T. ({casistica})" indica la fase in cui una fattura si ferma perché in quel caso l'Ufficio Tributario deve effettuare manualmente alcuni controlli o operazioni prima di poter sbloccare il proseguimento dell'iter.
Le casistiche possibili comprendono:
- "OE Licenza non valida": la fattura è stata trasmessa da un Operatore Economico con licenza NON-Attiva.
- "FE Da Sanzionare"/"sanzione non automatizzata": la fattura risulta sanzionabile (es. per presentazione oltre i termini previsti), ma l'entità della sanzione deve essere stimata dall'Ufficio Tributario.
- "Comm. Dett. Veicoli": la fattura documenta la vendita da un cedente sammarinese "OE con licenza di vendita al dettaglio di veicoli" verso un cessionario italiano "soggetto privato (non P.IVA)".
- "Cont.Estimatorio": la fattura documenta una cessione collegata a "contratto estimatorio".
Qualunque sia la casistica specifica, solamente l'Ufficio Tributario può intervenire per eseguire le attività necessarie e terminare così la fase "Controlli manuali U.T. ({casistica})", respingendo la fattura al mittente (status "Respinta da U.T.") oppure permettendole di proseguire nel suo iter.
Di conseguenza, quando una fattura è ferma in sospeso al passo "Controlli manuali U.T. ({casistica})" è necessario rivolgersi direttamente all'Ufficio Tributario (sezione Export).