Risposta alle domande più comuni

Come funziona l'interscambio di fatturazione elettronica tra Italia e San Marino (e viceversa)?
Ultimo aggiornamento 3 mesi fa

L'interscambio di fatturazione elettronica tra IT e SM (e viceversa) segue l'implementazione delle regole normative e tecniche: documentazione normativa e tecnica disponibile sul sito della Segreteria alle Finanze (link).

soggetto IT ------ SDI ======== HUB-SM ------ soggetto SM

Il ciclo "passivo" dal punto di vista dell'Operatore Sammarinese è diverso dal ciclo "attivo"; rimandiamo alle FAQ seguenti
IMPORT (ciclo passivo):
Perché in HUB-SM "TribWeb > TribFE > Lavorazione FE" non vedo la fattura emessa dal fornitore IT, nonostante lui abbia la Ricevuta di Consegna?
Cosa significano "Errore 80305 CessionarioCommittente/.../IdPaese [valore] DEVE avere il valore 'SM'" e "Errore 80305 CessionarioCommittente/.../IdCodice, codice OE errato" ?
EXPORT (ciclo attivo):
Come funziona l'iter di una fattura-elettronica-export con IVA?
Come funziona l'iter di una fattura-elettronica-export senza IVA?

IMPORT (ciclo passivo)
Quando un cedente/prestatore IT trasmette su SDI un documento (fattura-elettronica), SDI procede al recapito verso il destinatario designato e solo nel caso di CodiceDestinatario=2R4GTO8 provvede ad inoltrare il file-fattura sul canale telematico di ricezione di HUB-SM. SDI (Sistema di Interscambio italiano) e HUB-SM (infrastruttura sammarinese) sono due sistemi informatici differenti, che comunicano esclusivamente mediante il canale telematico istituito ad-hoc tra Italia e San Marino.
Quale che sia la destinazione della fattura-elettronica italiana, se non è stata scartata da SDI (per verifiche italiane), allora SDI emette la Ricevuta di Consegna; questa da sola però non garantisce la conclusione dell'interscambio con SM (si veda la successiva vidimazione telematica positiva/negativa da parte di HUB-SM).
Il cessionario/committente sammarinese deve essere individuato in fattura indicando Codice Paese SM e l'identificativo fiscale sammarinese (codice Operatore Economico); se in fattura è stato messo il Codice Paese SM (corretto) ma nell'identificativo fiscale compare "SM24097" allora si verifica lo scarto da parte di HUB-SM, perché l'identificativo fiscale corretto sarebbe "24097" (senza il prefisso SM, già indicato nell'apposito Codice Paese). Per fare un parallelismo con il sistema di codifica italiano, sarebbe come identificare una P.IVA indicando Paese=IT e Codice=IT01234567890 (ripetendo il prefisso "IT"); infatti in tal caso il SdI segnalerebbe l'errore e scarterebbe immediatamente il file-fattura. FAQ: Qual è il formato corretto per indicare il Codice Operatore Economico in fatturazione-elettronica?

EXPORT (ciclo attivo)
Quando un cedente/prestatore SM trasmette su HUB-SM un documento (fattura-elettronica), HUB-SM procede ai controlli previsti e se forma e contenuti sono ritenuti corretti dal punto di vista sammarinese allora si procede con le fasi di lavorazione successive, altrimenti il file-fattura viene respinto.
Con tempistiche dipendenti dalla presenza o meno di IVA o altre peculiarità in fattura, il file-fattura dopo aver completato tutte le formalità sammarinesi sarà inoltrato su SDI e solo a questo punto SDI potrà provvedere alle proprie valutazioni dal punto di vista italiano, per poi determinare lo scarto (Notifica di Scarto) o la consegna al destinatario designato (Ricevuta di Consegna); in entrambi i casi HUB-SM fa da intermediario tra SDI e il soggetto sammarinese per la gestione della notifica/ricevuta relativa alla fattura-elettronica.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!