Risposta alle domande più comuni
In conformità con le regole di interscambio per la fatturazione-elettronica tra San Marino e Italia, le fatture di esportazione con IVA da SM verso IT devono rispettare specifici requisiti per le righe di dettaglio con importi diversi da zero e senza IVA. Tali righe devono infatti essere contrassegnate sia con la Natura di esenzione fiscale (per l'adempimento agli obblighi fiscali italiani) sia con la dicitura "NONRIMB" (non rimborsabile ai fini dei rimborsi dell'imposta monofase).
Nelle fatture con IVA, il totale degli importi rimborsabili delle righe esenti da IVA deve risultare pari a zero; ad esempio, una riga di importo pari a 100,00 euro e contrassegnata con "NONRIMB" sarà considerata con importo rimborsabile pari a zero.
Pertanto, l'importo senza IVA (ad esempio le spese di spedizione) e identificato con Natura, deve essere riportato come "non rimborsabile" ai fini del rimborso dell'imposta monofase, come specificato nel Capitolo 2.5.2.2 dell'Allegato B al Regolamento 8 settembre 2021 n.14, di cui riportiamo un estratto qui di seguito.