Risposta alle domande più comuni
Cosa succede?
Il fornitore italiano ha inviato una fattura-elettronica, ma il cliente sammarinese non l'ha ricevuta e non riesce a rintracciarla nemmeno se la cerca in "File Fattura Import RESPINTI da HUB-SM".
Quale messaggio ottengo cercando in "File Fattura Import RESPINTI da HUB-SM"?
Trovato 1 file-fattura che NON è stato respinto {nome_file.xml} IdentificativoSdI={numero} PaeseCedente=IT CodiceCedente={partita_iva} PaeseCessionario=SM CodiceCessionario={codice_oe} ProgrInLotto=1 TipoDocum={td} Data={data_fattura} Numero={numero_fattura}.
Occorre verificare se il Cessionario nel documento è quello corretto, poiché solo tale soggetto (o suo delegato) può consultarlo nella funzione [Monitor Fatture Import].
Il valore del CodiceCessionario={codice_oe} indica a quale Operatore Economico sammarinese è stata effetivamente indirizzata e poi consegnata la fattura-elettronica.
Solo l'OE individuato come destinatario (o un soggetto da esso delegato) ha la possibilità di trovare e vedere la fattura all'interno delle funzionalità di TribWeb/HUB-SM.
Come può capitare?
La P.IVA che in Italia emette fattura-elettronica destinata a cliente sammarinese, deve indicare:
- in CodiceDestinatario il valore 2R4GTO8
- in CessionarioCommittente/DatiAnagrafici/IdFiscaleIVA/IdPaese il valore SM
- in CessionarioCommittente/DatiAnagrafici/IdFiscaleIVA/IdCodice il valore NUMERICO del Codice Operatore Economico Sammarinese (senza lettere o altri simboli)
Tali dati permettono il recapito della fattura-elettronica a HUB-SM e da lì al cliente sammarinese, ma se il soggetto emittente ha commesso un errore di compilazione, allora la fattura viene recapitata all'Operatore Economico "sbagliato" senza che il fornitore IT se ne renda conto, almeno fino a che avviene il respingimento e la conseguente notifica "San Marino - vidimazione negativa".
NOTA: tipicamente in questi casi il codice Operatore Economico sammarinese indicato in fattura non corrisponde nella realtà alla ragione sociale indicata nell'elemento "Denominazione".
Esempio:
in fattura-elettronica nel cessionario/committente compare SM 01234 "Azienda AAAA"
mentre avrebbe dovuto essere SM 12345 "Azienda AAAA"
perché il codice 01234 appartiene in realtà alla "Ditta ZZZZ"
Cosa devo fare?
Nel caso in oggetto per il cliente sammarinese è opportuno:
- contattare l'Ufficio Tributario (sezione Import) per segnalare cosa è successo, affinché l'Ufficio possa a sua volta contattare l'Operatore Economico che ha erroneamente ricevuto la fattura, poiché questo dovrebbe provvedere a respingerla.
- contattare il fornitore italiano per segnalare cosa è successo, affinché possa effettuare tutte le operazioni necessarie a:
- gestire la casistica del respingimento della fattura errata [vedere le FAQ correlate];
- garantire la correttezza dei dati anagrafici del cliente che sono contenuti nel proprio software gestionale, per evitare di ripetere l'errore durante l'emissione di nuove fatture.
- gestire la casistica del respingimento della fattura errata [vedere le FAQ correlate];
FAQ correlate: