Risposta alle domande più comuni

00 Informazioni generali del nuovo sistema Visto Merci
Ultimo aggiornamento 28 giorni fa

Riferimento normativo

A decorrere dal 3 Marzo 2025 entrerà in vigore il Decreto Delegato 30 Dicembre 2024 n. 209, che introduce il nuovo sistema di gestione del visto merci telematico. Il testo completo è disponibile sul sito: https://www.bollettinoufficiale.sm.


Date importanti

Qui di seguito le principali date da tenere a mente:

  • Dalle ore 00:00 di Domenica 2 Marzo 2025 non saranno più operativi gli attuali metodi di invio di richieste di visto merci mediante e-mail o fax.
  • Dalla mattina del 3 Marzo 2025, l'invio e la ricezione del visto merci potranno essere effettuati esclusivamente tramite l'applicativo TribWEB, già in uso agli operatori economici sammarinesi.


Fase di TEST

Le nuove funzionalità relative alla gestione delle Richieste Visto Merci sono già disponibili da diverso tempo all'interno dell'Ambiente di TEST dell'applicativo TribWEB e possono essere utilizzate dagli operatori economici per prendere dimestichezza con il nuovo sistema.

  • Nell'area di download (menu Download --> Elenco Download --> Import - Export) dell'applicativo TribWEB (reale) sono presenti tutte le istruzioni operative per l'accesso all'area di test e per la gestione completa delle richieste "di prova":
  • Ambiente di TEST TribWeb come richiedere servizio
    • istruzioni su come accedere all'area di test e con quale ruolo-utente
  • Manuale contenente tutte le istruzioni necessarie per la corretta compilazione e trasmissione di una richiesta di visto merci nell'Ambiente di TEST
    • istruzioni su come compilare / trasmettere / rettificare una richiesta visto merci con il nuovo sistema


PUNTI PRINCIPALI:

  • Tutte le richieste inserite e trasmesse nell'ambiente di TEST non hanno alcuna valenza reale e hanno il solo scopo di permettere agli operatori economici di testare le nuove funzionalità, dalla compilazione alla trasmissione.
  • Tutti i profili di utenza pre-esistenti (TestFEAmminOE, TestFECollabOE e TestFE) possono automaticamente accedere a tutte le nuove funzionalità del Visto Merci;
    il nuovo ruolo-utente TestFE MerciOE è stato progettato per i dipendenti d'impresa che si occupano esclusivamente della gestione del magazzino merci e che non devono avere accesso a tutte le altre funzionalità presenti nell'applicativo TribWEB (es. fatturazione elettronica, conto fiscale, ...).
    Pertanto un utente già profilato non ha necessità di richiedere anche il ruolo-utente TestFE MerciOE per accedere alle nuove funzionalità.
  • I ruoli-utente TestFE, TestFE MerciOE eTestFECollabOE sono dedicati ai dipendenti ed ai collaboratori d'impresa; tali ruoli richiedono pertanto l'autorizzazione da parte di chi possiede già il ruolo di amministratore TestFEAmminOE per il medesimo codice Operatore Economico di riferimento.


Fase REALE

A partire dal 3 Marzo 2025, le nuove funzionalità per la gestione delle richieste di visto merci verranno rese disponibili anche nell'ambiente reale di TribWEB e da quel momento le "nuove" richieste potranno essere compilate e trasmesse esclusivamente tramite il suddetto applicativo.

Nell'area di download (menu Download --> Elenco Download --> Import - Export) dell'applicativo TribWEB (reale) sono presenti tutte le istruzioni operative per l'accesso all'area di produzione e per la gestione delle Richieste di Visto Merci "reali":

  • Manuale per gli OE delle funzionalità per la gestione delle richieste di Visto Merci in ambiente di produzione
    • istruzioni su: come accedere a TribWEB, diritti di lavoro, gestione delle richieste

PUNTI PRINCIPALI:

  • Le "vecchie" richieste di visto merci, inserite fino al 2 Marzo 2025, saranno sempre visibili e consultabili anche nel nuovo sistema.
  • Gli operatori economici delegati possono gestire le richieste di visto merci di un determinato Operatore Economico a patto che dispongano di una delega valida per l'oggetto "impexp" per il suddetto codice OE.
  • Tutti i profili di utenza pre-esistenti (Amministratore Impresa, Compilante Professionale, Collaboratore Impresa e Dipendente Impresa) possono automaticamente accedere a tutte le nuove funzionalità del Visto Merci;
    il nuovo ruolo-utente Addetto Visto Merci è stato progettato per i dipendenti d'impresa che si occupano esclusivamente della gestione del magazzino merci e che non devono avere accesso a tutte le altre funzionalità presenti nell'applicativo TribWEB (es. fatturazione elettronica, conto fiscale, ...).
    Pertanto un utente già profilato non ha necessità di richiedere anche il ruolo-utente Addetto Visto Merci per accedere alle nuove funzionalità.
  • Gli operatori economici classificati come "Gestore di Logistica" oppure come "Spedizioniere" possono effettuare la compilazione delle richieste di Visto Merci per conto di qualsiasi altro Operatore Economico senza necessità di disporre di alcuna sua delega, risultandone il soggetto "Richiedente". Si rimanda al manuale di riferimento per ulteriori dettagli.


Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!