Risposta alle domande più comuni
Nel file XML della fattura-elettronica, è possibile indicare il CodiceDestinatario e la PEC su cui indirizzare la consegna del documento al cliente-IT da parte del SdI.
L'elemento /FatturaElettronica/FatturaElettronicaHeader/DatiTrasmissione:
- deve contenere l'elemento obbligatorio CodiceDestinatario valorizzato con il codice del canale-SdI registrato dal cliente-IT oppure con il codice di default 0000000 (sette zeri).
- può contenere l'elemento facoltativo PECDestinatario valorizzato con l'indirizzo della posta elettronica certificata comunicato dal cliente-IT.
HUB-SM inoltra a SdI una fattura per esportazione di Beni da SM verso IT durante l'apposito step definito per ciascuno specifico iter; si vedano le FAQ:
Come funziona l'iter di una fattura-elettronica-export con IVA?
Come funziona l'iter di una fattura-elettronica-export senza IVA?
NOTA: ricordiamo che le fatture per esportazione di soli Servizi non sono mai inoltrate al SdI. Ho emesso una fattura-elettronica per esportazione di Servizi verso IT: perché il cliente IT non la riceve?
Modalità e attestazione di consegna
SdI effettua la consegna di un file-fattura preso in carico, seguendo le specifiche tecniche pubblicate nella documentazione ufficiale (link al sito Agenzia delle Entrate).
In base ai dati con cui è stato compilato, un file-fattura può essere consegnato al cliente-IT:
- sul canale-SdI accreditato, se il CodiceDestinatario è stato valorizzato in fattura con il valore (valido e corretto) comunicato dal cliente;
- sulla PEC se è stata valorizzata in fattura con l'indirizzo comunicato dal cliente e il CodiceDestinatario=0000000;
- sul cassetto fiscale del cliente (portale "fatture e corrispettivi") se in fattura è stato applicato CodiceDestinatario=0000000 e la PEC non è stata valorizzata,
oppure se per qualsiasi ragione SdI non è riuscito ad effettuare la consegna nelle modalità previste nei punti precedenti (es. notifica di Mancata Consegna o Ricevuta di Consegna recante CodiceDestinatario=0000000).
NOTA: una notifica di Mancata Consegna attesta che il file-fattura è stato comunque messo a disposizione del cliente-IT e determina quindi la conclusione positiva dell'iter dal lato sammarinese.