Risposta alle domande più comuni
L'emissione dell'esito "vidimazione negata" o "vidimazione positiva" dipende dagli eventi di lavorazione della fattura in HUB-SM (si veda più avanti).
Non ci è noto il tempo tecnico necessario a SdI per pubblicare sul sito "fatture e corrispettivi" i dati relativi a ciascuna notifica telematica spedita da HUB-SM.
Evento di respigimento automatico da HUB-SM
In caso di respigimento automatico di una fattura-elettronica da parte di HUB-SM (es. per errore formale di identificazione del cessionario sammarinese o presenza di IVA in fattura), HUB-SM trasmette a SdI / Agenzia delle Entrate la notifica di "vidimazione negata" entro qualche ora (al massimo un giorno) dalla "Ricevuta di Consegna su HUB-SM".
Evento di respigimento da parte del cessionario sammarinese
Quando una fattura da IT verso SM entra correttamente in HUB-SM, è disponibile al cessionario sammarinese indicato al suo interno, per essere esaminata e lavorata.
Il cessionario sammarinese in fattura può respingerla, ad esempio per errore di fatturazione oppure perché non è il vero cessionario previsto (es. in fattura c'è OE 12345 invece di OE 13345 e la ragione sociale non combacia).
In caso di respigimento di una fattura-elettronica da parte del cessionario sammarinese, HUB-SM trasmette a SdI / Agenzia delle Entrate la notifica di "vidimazione negata" entro qualche ora (al massimo un giorno) dalla registrazione del'evento.
Evento di integrazione/presentazione
Quando una fattura da IT verso SM entra correttamente in HUB-SM ed è disponibile al cessionario sammarinese, le tempistiche per ottenere la "vidimazione positiva" variano in dipendenza delle modalità e tempistiche di integrazione dati sammarinesi e di presentazione all'Ufficio Tributario da parte del soggetto sammarinese.
- Le fatture-elettroniche di importazione da IT presentate con successo e con almeno una riga contrassegnata con TipoMerce [1,4,7,8] riguardano l'ambito dei Beni e innescano la notifica telematica di "vidimazione positiva" verso SdI / Agenzia delle Entrate.
- Le fatture-elettroniche di importazione da IT presentate con successo e contrassegnate esclusivamente con TipoMerce [2,3,5,6,9] invece riguardano l'ambito dei Servizi, per i quali non è prevista nessuna notifica telematica (non rientrano negli accordi di interscambio telematico tra IT e SM).
- Per ragioni legate agli accordi di interscambio, le Note di Credito elettroniche per "Variazioni Contrattuali" presentate con successo innescano sempre la notifica telematica di "vidimazione positiva" verso SdI / Agenzia delle Entrate, a prescindere dal TipoMerce applicato.
HUB-SM trasmette a SdI / Agenzia delle Entrate la notifica di "vidimazione positiva" (ove previsto) entro qualche ora (al massimo un giorno) dalla lavorazione completata con successo.
Nel caso di Nota di Credito (non-Variazoni-Contrattuali) presentata in differita rispetto alla fattura di riferimento, la lavorazione si ritiene completata quando l'Ufficio Tributario finalizza la variazione contabile sulla Distinta di Liquidazione di riferimento.