Risposta alle domande più comuni
Gli accordi di interscambio di fatturazione elettronica tra SM e IT non includono espressamente i flussi di fatture da fornitore OE sammarinese verso cliente "P.A. Italiana", tuttavia (su disposizione del committente Ufficio Tributario) tale scambio è tecnicamente possibile e HUB-SM gestisce le tipologie di notifiche telematiche dedicate alla comunicazione dell'esito di fattura verso cliente "P.A. Italiana":
- NE (Notifica Esito verso cedente/prestatore), contenente esplicita indicazione dell'esito (ACCETTAZIONE o RIFIUTO);
- DT (notifica Decorrenza Termini);
- AT (attestazione Avvenuta Trasmissione, per impossibilità di recapito [*]).
Le suddette tipologie di notifica sono utilizzabili facoltativamente da soggetti/enti Italiani di tipo "Pubblica Amministrazione" nel ruolo di Cessionario [link alla documentazione sul sito web dell'Agenzia delle Entrate].
In questo caso il cliente "P.A. Italiana" emette la notifica su SdI, che la inoltra su HUB-SM, il quale la rende diponibile al fornitore OE-SM.
Esattamente come accade per le notifiche RC (Ricevuta di Consegna), MC (Mancata Consegna) e NS (Notifica di Scarto):
- l'arrivo in HUB-SM di una notifica di tipo NE/DT/AT viene reso noto tramite una comunicazione e-mail sul domicilio digitale dell'OE-SM.
- è possibile scaricare la notifica (XML o PDF) tramite appositi web-services per il reperimento della "Ricevuta SdI"; nel caso di fattura emessa in formato FPA12, il file scaricato potrà essere la singola notifica RC/MC oppure un pacchetto ZIP contenente sia la notifica RC/MC sia la successiva notifica NE/DT/AT.
FAQ correlate:
Ho inviato una fattura ad un cliente "P.A. Italiana" che però l'ha respinta: cosa devo fare?
Come compilo una fattura-elettronica per un cliente "P.A. Italiana"?
[*] Chi emette documenti verso cliente "P.A. Italiana" può, pur essendo un caso molto raro, ricevere notifiche di tipo AT: "Attestazione trasmissione fattura" solitamente inviate a seguito di notifiche di "Mancato recapito" (MC).
Per meglio comprendere il caso riepiloghiamo il comportamento del SdI nei confronti del soggetto "P.A. Italiana": il SdI prova un primo recapito della fattura che, se non ottiene risposta, comporta la generazione di una notifica MC a seguito della quale il SdI ritenta diverse volte il recapito del documento al soggetto "P.A. Italiana".
Se, nonostante i ripetuti tentativi, persiste l'impossibilità di consegna, allora il SdI invia a chi ha emesso la fattura (cedente) una notifica di "Attestazione trasmissione fattura" (AT) tramite la quale attesta che il trasmittente (cedente) ha emesso il documento, lo stesso è stato regolarmente recepito ma, non avendo avuto esito positivo il recapito alla "P.A. Italiana" destinataria, dà la facoltà e l'onere al trasmittente (cedente) di consegnare tramite canali diversi dal SdI il documento al cliente "P.A. Italiana" (che LO DEVE RECEPIRE attraverso questo canale non convenzionale).