Risposta alle domande più comuni

Qual è il formato corretto per indicare il Codice Operatore Economico in fatturazione-elettronica?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

L'identificativo fiscale di un Operatore Economico sammarinese (ovvero il Codice Operatore Economico) è costituito da un valore composto da 5 cifre. Siccome il Codice Operatore Economico è un numero progressivo, è equivalente indicarne il valore con o senza gli zeri a sinistra (es. 123 oppure 00123 sono la stessa cosa).

Per identificare un soggetto sammarinese (es. Cedente o Cessionario) in fatturazione elettronica, occorre indicare il Paese=SM e il Codice=##### [solamente cifre]

NOTA 1: lo schema italiano di fatturazione elettronica permette di valorizzare il Codice con un testo alfanumerico lungo fino a 28 caratteri, che il Sistema di Interscambio italiano [SdI] NON controlla quando il Paese è diverso da "IT"; ai fini dell'identificazione fiscale del soggetto OE sammarinese è sufficiente che il valore di Codice contenga solamente cifre numeriche e che il suo valore corrisponda con il Codice Operatore Economico del soggetto da identificare.
Es: 123 equivale a 00123 ed equivale anche a 00000000123 .

NOTA 2: in fatturazione elettronica è sbagliato indicare Paese=SM e Codice=SM##### (ripetendo il prefisso "SM"); HUB-SM verifica i valori e segnala eventuali errori formali di compilazione.
Per fare un parallelismo con il sistema di codifica italiano, sarebbe come identificare una P.IVA indicando Paese=IT e Codice=IT01234567890 (ripetendo il prefisso "IT"); infatti in tal caso il SdI segnalerebbe l'errore e scarterebbe il file-fattura.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!